Bellezza

Come eliminare la cellulite in poco tempo

Per eliminare la cellulite in poco tempo ecco come agire con l'alimentazione, lo sport e i rimedi naturali contro la pelle a buccia d'arancia.

Non esiste una strategia unica per eliminare la cellulite in poco tempo. Contro questo antiestetico effetto della pelle a buccia d’arancia bisogna agire su più approcci differenti. Occorre rivedere in generale il proprio stile di vita, curando l’alimentazione, dedicandosi con più regolarità alla pratica dell’attività fisica e ricorrendo anche a dei rimedi naturali che possono portare molti vantaggi. Esaminiamo via via tutti questi elementi, per comprendere più dettagliatamente come fare a contrastare la cellulite.

La dieta anticellulite

Sicuramente l’alimentazione svolge un ruolo essenziale nel favorire la comparsa della cellulite e di altri problemi collegati, come la stitichezza e la pesantezza alle gambe. Ecco perché dobbiamo scegliere la dieta più adatta, che sia ricca di cibi disintossicanti e in grado di aumentare la velocità del metabolismo. Molto adatti sono in questo senso lo zenzero e il limone.

In generale bisogna ridurre il consumo di carboidrati raffinati, di dolci e di alcol. Bisognerebbe ridurre i grassi della carne, il burro e gli insaccati. L’alimentazione dovrebbe essere basata su pesce, legumi, oli vegetali, frutta e verdura di stagione, che contengono molte fibre. Si possono consumare frutti di bosco, che hanno il pregio di migliorare la circolazione, e agrumi.

Lo sport contro la cellulite

Per contrastare la cellulite è essenziale muoversi molto durante la giornata. Non bisognerebbe mai dimenticare di camminare continuamente, perché anche una semplice passeggiata può avere effetti importanti a favore dell’elasticità della pelle. Si può provare anche con la ginnastica dolce, senza esagerare con sforzi prolungati.

In queste situazioni, infatti, di stress eccessivo a livello muscolare, il nostro organismo tende a produrre acido lattico e questo processo influisce negativamente sulla circolazione del sangue. Ben vengano attività come nuoto e acquagym, che fanno lavorare tutti i muscoli. L’attività fisica dovrebbe essere svolta costantemente almeno tre volte alla settimana per circa venti minuti a volta.

I rimedi naturali per sconfiggere la cellulite

Esistono diverse soluzioni naturali per la cura della cellulite. Si tratta di utilizzare sostanze della natura che svolgono un’azione drenante e stimolano la circolazione periferica. Esse consentono di combattere la cellulite una volta per tutte. Possiamo far ricorso ad esempio ad alcuni oli essenziali, come quello di betulla, di limone e di rosmarino.

Tutti e tre, magari diluiti in olio di mandorle oppure messi nella vasca da bagno, hanno molte proprietà. Agiscono contro le gambe pesanti, i gonfiori, i ristagni linfatici, rafforzano i vasi sanguigni, curano le vene varicose, stimolano la circolazione venosa e agiscono contro i depositi di grassi localizzati su gambe e glutei.

A volte si può fare ricorso anche ai fiori di Bach. Per utilizzarli bisogna rivolgersi ad un erborista o ad un naturopata esperto, che sa consigliare le miscele personalizzate, agendo direttamente sullo stato emozionale dell’individuo. A volte la cellulite è proprio causata da un disequilibrio interiore, che influenza negativamente il funzionamento del sistema linfatico e di quello circolatorio.

Close