Salute

Come dormire bene: consigli utili

Lo stress della vita quotidiana troppo spesso ci porta a dimenticare quanto dormire bene sia fondamentale per mantenere un buono stato di salute fisica e mentale. Il sonno permette al nostro organismo di svolgere una serie di funzioni necessarie al nostro benessere, come rilassare i muscoli, mantenere regolare l’appetito e conservare l’efficienza di metabolismo e sistema immunitario.

Ma quanto dobbiamo dormire per stare bene? Dipende dall’età, di solito un adulto in salute necessita di circa 7 ore di sonno al giorno. Tuttavia, quando si parla di benessere del riposo, occorre concentrarsi soprattutto sulla sua qualità. Dormire tanto, infatti, non significa per forza dormire bene. Ecco dunque 10 consigli pratici per migliorare la qualità del nostro sonno.

1. Imposta una routine

Il sonno è legato al ciclo circadiano che coinvolge tutto il nostro organismo e che può essere influenzato negativamente da stimoli esterni, come la presenza di luci e rumori. Rispettare le fasi del giorno e della notte permette di assecondare la regolarità di questo ciclo. Per questo motivo, l’abitudine di coricarsi e alzarsi ad orari costanti ti aiuterà a facilitare l’addormentamento e renderà meno faticoso il momento del risveglio.

2. Evita i pisolini

Cadere nella trappola del sonnellino diurno può compromettere la qualità del tuo sonno. Una siesta troppo prolungata durante le ore del giorno può influire sensibilmente sulla facilità di addormentarsi a fine giornata, rischiando di farti perdere ore preziose di sano sonno notturno.

3. Crea un ambiente rilassante

È importante organizzare la tua stanza in modo da poterti più facilmente abbandonare ad un sonno ristoratore. Cerca di limitare tutte le interferenze del mondo esterno: silenzia le notifiche del cellulare e disattiva i dispositivi elettronici che possono produrre fastidiosi rumori. Anche l’illuminazione è importante: proteggi la tua stanza dalle luci artificiali esterne e, se possibile, lascia che la luce naturale del mattino possa filtrare per agevolare il risveglio.

Per mantenere in modo particolare l’atmosfera rilassante, si possono utilizzare delle cuffiette antirumore, per agevolare la sensazione di benessere e avere ancora più comfort per sperimentare un sonno adeguato (vai qua per sapere come scegliere le cuffiette antirumore).

4. Occhio alla temperatura

Durante il sonno, con il rilassamento del corpo, il battito del cuore rallenta e la temperatura corporea si abbassa naturalmente. Per questo motivo, è bene che la temperatura della stanza non sia troppo alta. Gli esperti suggeriscono di impostare il termostato tra i 17 e i 19 gradi.

5. Cerca di evitare l’uso di dispositivi elettronici

Gli schermi di smartphone, tablet e PC emettono una luce blu che stimola il cervello e ritarda il naturale rilassamento. Se puoi, evita di usare questi dispositivi almeno una o due ore prima di coricarti.

6. Evita caffè e alcolici

La caffeina è una sostanza stimolante che attiva il nostro organismo. Il consumo di caffè a partire dalle ore pomeridiane influisce in modo negativo sulla qualità del nostro sonno. Anche l’alcool inibisce la produzione notturna di melatonina e contribuire a farci riposare male.

7. Mangia meglio

Alcuni alimenti possono favorire il riposo. Sono consigliati alcuni frutti come albicocche, banane, ciliegie e kiwi. Anche i carboidrati sono nostri alleati se vogliamo prendere sonno più facilmente. Assolutamente da evitare sono cibi grassi o ricchi di zuccheri.

8. Ricorri ad integratori alimentari

Camomilla, melissa e passiflora sono da sempre alleate di chi vuole abbandonarsi serenamente al sonno. Inoltre è possibile utilizzare integratori a base di melatonina per dormire. Si tratta di un ormone naturalmente prodotto dal nostro cervello che può aiutarci a ridurre il tempo richiesto per prendere sonno. Si trova comunemente in farmacia e parafarmacia.

9. Fai esercizio fisico

L’attività fisica contribuisce a eliminare le energie in eccesso e, soprattutto, lo stress. Ma attenzione: meglio allenarsi durante il giorno ed evitare di fare esercizio troppo intenso in orario serale.

10. Rilassa mente e corpo

A volte la scelta di un materasso adeguato potrebbe non bastare. Se stress e pensieri negativi disturbano il tuo sonno, occorre dedicare qualche minuto a liberare la mente e a rilassare il corpo prima di metterti a letto. Una buona abitudine può essere quella di concedersi un bagno caldo. Oli essenziali e candele profumate contribuiscono a rendere la nostra camera un ambiente rilassante. Meditazione e yoga possono aiutarti ad allontanare le preoccupazioni per liberare la mente e dormire meglio.

Close