Salute

Come dimagrire senza fare attività fisica

Diverse persone vorrebbero sapere come dimagrire senza fare attività fisica: si tratta di rivedere l'alimentazione e lo stile di vita.

È l’eterno dubbio di molti: come dimagrire senza fare attività fisica? Piacerebbe a tutti poter perdere qualche chilo di troppo senza dover fare la fatica di impegnarsi in uno sport. L’esercizio fisico appare da tutti considerato fondamentale per perdere peso. I più esperti lo consigliano, ma c’è anche chi non ha completamente interesse nei confronti dell’attività o è troppo pigro o magari non ha il tempo necessario per dedicarsi ad uno sport. Ecco perché in questi casi diventa fondamentale agire sull’apporto delle calorie, modificando l’alimentazione. Si tratta di rivedere in generale il proprio stile di vita.

Cambiare l’alimentazione

Se non vuoi praticare uno sport, ma desideri allo stesso tempo perdere i chili di troppo che hai accumulato, dovresti cominciare a cambiare il tuo stile alimentare. Punta sulla consapevolezza e sul saperti regolare con le calorie di ogni giorno:

  • calcola il tuo fabbisogno calorico giornaliero, tenendo conto del peso, dell’altezza, dell’età e di quanto ti muovi ogni giorno. In questo modo avrai più chiaro il prospetto delle calorie da eliminare;
  • non consumare meno di 1200 calorie al giorno. Se agisci diversamente, potresti correre il rischio di avere carenze nutritive. Ricordati che le vitamine, i minerali e le proteine sono importanti per far funzionare bene il tuo organismo;
  • realizza un piano alimentare scritto, in modo da registrare i pasti, gli spuntini e le bevande che consumi durante il giorno;
  • cerca di consumare sempre dei cibi che appartengono a vari gruppi alimentari, in modo che non ti manchino mai frutta, verdura, cereali integrali, proteine magre e latticini;
  • pianifica i tuoi pasti e i tuoi spuntini, così quando hai fretta sai che cosa devi mangiare e non farai delle scelte sbagliate;
  • scegli un’alimentazione bilanciata: non facendoti mancare niente dei vari gruppi alimentari, potrai gettare le fondamenta per portare avanti un efficace processo di dimagrimento.

Altri consigli utili per dimagrire

Ma non si tratta soltanto strettamente di alimentazione. Scegli con attenzione anche che cosa bere, quanto bere e adotta delle piccole strategie in linea con la possibilità di mantenere il tuo benessere:

  • usa metodi di cottura non basati sull’aggiunta di grassi. Puoi cuocere al vapore o alla griglia;
  • condisci con olio extravergine d’oliva ed evita l’uso di burro o margarina, per non fare il pieno di grassi saturi. Anche i tuoi valori del colesterolo miglioreranno;
  • mantieniti idratato bevendo a sufficienza, circa 8 bicchieri di acqua al giorno o di altre bevande senza zuccheri aggiunti;
  • non esagerare con l’alcol e con le bevande zuccherate, perché contengono troppe calorie. In particolare cerca di ridurre il consumo di bibite gassate, di caffè, di integratori per lo sport e di succhi di frutta;
  • riposa bene ogni notte, cercando di dormire dalle 7 alle 9 ore. Anche il sonno è fondamentale per dimagrire. Alcuni studi hanno dimostrato che chi non dorme a sufficienza può avere una maggiore tendenza ad ingrassare;
  • non saltare la colazione, che dagli esperti è considerato il pasto fondamentale della giornata. È proprio dai cibi che mangi a colazione che ricavi la giusta energia che ti serve per affrontare gli impegni quotidiani. Se salti la colazione, il tuo metabolismo rallenta e non avrai gli stimoli giusti per farti perdere peso.
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