Curiosità

Come diffondere la passione della lettura a chi non ama leggere?

Diffondere la passione della lettura non è facile, soprattutto perché al giorno d’oggi tutti siamo sopraffatti da tante distrazioni più “intriganti” come gli smartphone. Come fare, dunque? La verità è che non esiste un unico modo valido per avvicinare una persona che non legge alle meraviglie della lettura perché tutti siamo diversi e abbiamo interessi e gusti molto personali.

Come puoi leggere tu stesso tra questi consigli di lettura per acquistare libri online freschi di stampa, ci sono tante cose da leggere e non è detto che ciò che piaccia a te possa piacere anche ad altre persone. Quindi il primo consiglio che possiamo darti per appassionare una persona cara alla lettura è quello di non forzarla imponendole gusti che non hanno nulla a che vedere con lei.

Il gusto è personale e, in quanto tale, va rispettato

Imporre libri a chi non legge è come imporre ad un fumatore di smettere di farlo. Più ci ostiniamo a insistere e peggiori saranno i risultati. Anziché spiegare in modo razionale tutte le buone ragioni per cui vale la pena lasciare lo smartphone e sfogliare un libro possiamo girare intorno alla questione, cercando di scoprire gusti e attitudini della persona che vorremmo indirizzare verso questo hobby.

Ci sono tanti generi letterari per cui il primo vero passo da compiere è quello di individuare quello che si avvicina di più al gusto della persona cara. Per farlo dobbiamo superare il nostro personale pregiudizio verso taluni generi che non leggeremmo mai e andare oltre le nostre preferenze individuali. Magari amiamo i gialli ma non leggeremmo mai un fantasy ma questo non significa che non possa piacere ad altri.

Provare a leggere insieme

Questo consiglio potrebbe essere applicato sia con le persone adulte che con i bambini. Leggere insieme è un’attività molto intima e divertente che, proprio per questo, può creare un po’ di interesse anche presso chi non è abituato a farlo. Sicuramente è un ottimo strumento di comunicazione e intrattenimento tra genitori e bambini ma può diventarlo anche per due adulti.

In alternativa possiamo provare a raccontare una storia molto avvincente, lasciando il finale a sorpresa per spingere la persona cara ad acquistare il libro a scoprire da solo quale sarà il finale. Anche il racconto o la lettura ad alta voce sono ottime soluzioni per avvicinare una persona alla lettura e non c’è momento migliore per farlo di quando ci prepariamo per andare a dormire.

Libri alternativi e letture divertenti per cominciare

Ovviamente per avvicinare una persona alla lettura non è necessario imporre opere impegnate e complesse che potrebbero dissuaderla. Magari potremmo iniziare da libri a bivi o riviste specializzate per poi consigliare, via via, opere e letture famose per la capacità di tenere i lettori incollati al libro.

I libri a bivi sono perfetti per avvicinare chiunque ad una lettura leggera e piacevole, caratterizzata anche dal divertimento di decretare il finale attraverso la scelta. Dopotutto leggere deve essere un piacere e non un’imposizione, altrimenti ciò che otterremo sarà l’effetto contrario.

Close