Curiosità

Come compilare una cartolina

Compilare una cartolina e spedirla ad amici o familiari mentre siamo in viaggio è una pratica a cui spesso molti ricorrono come dimostrazione per l’affetto nei loro confronti. È un modo per renderli partecipi del nostro viaggio e dei posti che più ci piacciono e che stiamo visitando. Oggi siamo tutti più propensi a mandare un sms o un messaggio di posta elettronica, ma la cara vecchia cartolina resta un modo molto elegante per comunicare ad una persona che la stiamo pensando.

Scegliere e impostare la cartolina

La prima cosa da fare consiste nello scegliere la cartolina che più rappresenta il nostro viaggio. Conoscendo bene la persona a cui dobbiamo spedirla, possiamo optare per un’immagine che sappiamo la possa gratificare:

  1. acquista la cartolina in un supermercato, in negozio di souvenir e nelle vie più frequentate del posto in cui ti trovi;
  2. scrivi l’indirizzo della persona a cui vuoi mandarla sulla metà a destra;
  3. abbi cura di scrivere tutte le informazioni soltanto sul lato posteriore e non su quello anteriore, che generalmente viene trascurato dagli addetti al servizio postale;
  4. quando compili la cartolina, assicurati di inserire il nome del destinatario, l’indirizzo completo, il codice di avviamento postale, la provincia e lo Stato;
  5. metti il francobollo nell’angolo in alto a destra;
  6. scrivi la data sul lato sinistro;
  7. inserisci il tuo messaggio scritto a penna sul lato di sinistra, cercando di essere sintetico ed efficace.

Quale stile utilizzare per scrivere la cartolina

Molto importante è la parte riservata allo stile con cui la cartolina deve essere scritta. Tieni conto del fatto che lo spazio è limitato, per cui devi essere conciso, ma devi allo stesso tempo esprimere un bel messaggio da comunicare all’altra persona. A volte hai bisogno di far sentire proprio la tua presenza alla persona che riceverà il messaggio:

  • puoi iniziare la cartolina con “stavo pensando proprio a te“;
  • racconta che cosa fai durante il viaggio, la tua giornata tipo;
  • soffermati su qualche dettaglio, tenendo conto dello spazio limitato;
  • trasmetti un’idea delle condizioni del tempo;
  • descrivi cosa hai mangiato e il piatto che ti è piaciuto di più;
  • concludi la cartolina con i tuoi progetti per il futuro, descrivendo brevemente l’itinerario che comprende il resto del viaggio;
  • non inserire informazioni troppo personali, perché il retro della cartolina è visibile a tutti;
  • valuta se inserire l’indirizzo del mittente, specialmente se hai in programma di restare in un certo luogo per tutto un periodo. In questo caso puoi inserire l’indirizzo del mittente in un angolo in alto a sinistra della cartolina.

Assicurati che il tuo messaggio rientri tutto nella parte sinistra e che non invada il campo dell’indirizzo del destinatario. In caso contrario tutto ciò potrebbe rendere l’indirizzo del destinatario poco chiaro e poco leggibile e quindi si potrebbe correre il rischio che la cartolina non arrivi a destinazione.

Scrivi un messaggio che sia leggibile. Prima puoi fare una prova su un foglio a parte, pensando bene alla versione definitiva del messaggio a cui vuoi arrivare.

Close