Soldi

Come compilare un bonifico postale

Per sapere come compilare un bonifico postale, ecco una guida utile: è un'operazione semplice che può essere effettuata anche su internet.

Un bonifico postale è la soluzione più adeguata quando dobbiamo trasferire una certa quantità di denaro da un conto corrente postale ad un altro conto corrente. È un’operazione che si può effettuare anche online, sfruttando i servizi messi a disposizione dal nostro conto che abbiamo aperto con Poste Italiane. È una procedura molto veloce, che può essere effettuata da chiunque abbia a disposizione una connessione ad internet e gli strumenti offerti dalle Poste per la sicurezza del conto, come l’apposito lettore collegato al conto BancoPosta. È possibile effettuare anche un Postagiro, quando si vuole fare un bonifico da un conto BancoPosta ad un altro conto di Poste Italiane. In alternativa possiamo effettuare un semplice bonifico bancario.

Come fare un bonifico postale in ufficio

Il bonifico può essere effettuato da chiunque, recandosi allo sportello di una filiale delle Poste presente in qualsiasi punto del territorio nazionale oppure attraverso la propria area personale sul sito delle Poste. Il trasferimento dei fondi effettivo può richiedere anche tre giorni lavorativi.

C’è anche un’apposita funzionalità per chi vuole effettuare un bonifico postale dallo smartphone, un’operazione per chi ha una scheda sim Poste Mobile che è stata associata ad un conto corrente postale. In questo caso anche il prezzo da pagare per il bonifico viene detratto dalla cifra presente sul conto BancoPosta.

Se decidi di effettuare un bonifico postale tramite uno sportello di una filiale fisica, non devi fare altro che prendere in ufficio postale un modulo per effettuare il pagamento. Questo modulo è strutturato come un vero e proprio bollettino di versamento sul conto corrente postale. Bisognerà inserire il conto corrente del destinatario, che riceverà il denaro, l’importo da pagare, sia in cifre che in lettere, la causale del pagamento, oltre ai dati del mittente e del destinatario.

Come fare un bonifico postale online

Sogni un mondo in cui tutto si può fare tramite computer, smartphone o tablet? Molte operazioni, anche quelle relative al banking, sono disponibili spesso anche via internet, in base ai servizi offerti dall’istituto bancario o al contratto sottoscritto. Anche Poste Italiane mette a disposizione un’area riservata alla quale si può accedere previa registrazione e attraverso la quale è possibile effettuare pagamenti e consultare la bacheca, nella quale vengono raggruppate le ultime operazioni realizzate.

Per effettuare un bonifico postale online tramite conto BancoPosta bisogna avere a disposizione alcuni elementi, come il codice segreto necessario per autorizzare le operazioni via internet o il lettore che permette di convalidare con un codice segreto univoco che cambia di volta in volta in base all’operazione inserendo la carta associata al conto e il PIN personale.

Accedendo alla sezione per effettuare i pagamenti e cliccando sulla voce “bonifici”, sarà possibile visualizzare due alternative:

  • PostaGiro – un’opzione destinata a chi vuole effettuare un trasferimento di fondi da un conto corrente postale ad un altro dello stesso tipo. In questo caso l’operazione è molto veloce, perché i dati del mittente sono già predisposti e basterà inserire solo il numero di conto corrente del destinatario e la cifra da trasferire con il PostaGiro. Ricordiamoci che la somma massima che si può trasferire da un conto corrente postale ad un altro è di 15.000 euro;
  • bonifico verso altro conto corrente – questa voce ci serve quando dobbiamo trasferire una somma di denaro dal nostro conto postale ad esempio ad un conto di un’altra banca. In questo caso bisognerà inserire i dati personali e il codice IBAN di chi riceverà i soldi, oltre all’indirizzo della filiale. Dobbiamo anche aggiungere la causale e l’importo da trasferire.

Ricordiamo che il costo di commissione di un bonifico postale verso un conto in Italia è di 1 euro se effettuato online. Effettuare questa procedura allo sportello richiederà invece il pagamento di 2 euro di commissione. Solitamente per trasferire denaro da un conto postale ad un altro dello stesso tipo non vengono richiesti due o tre giorni lavorativi, ma soltanto uno.

Close