Casa

Cimici da letto: come eliminarle e debellarle definitivamente

Negli ultimi tempi sfortunatamente sempre più persone si sono trovate alle prese con degli insetti infestanti davvero fastidiosi, a partire da zanzare, formiche, blatte, vespe e anche insetti parassitari come le cimici dei letti. È sicuramente vero che negli ultimi periodi si è osservato un aumento del numero di questi insetti fastidiosi che vanno debellati ed eliminati il prima possibile altrimenti possono dare luogo a un’infestazione davvero ostinata e difficile da contrastare. Ecco quindi 5 ottimi metodi che dovresti mettere subito in pratica se hai un problema di questo tipo che richiede di correre immediatamente ai ripari.

1. Lavare tutto in lavatrice

Quando sei alla ricerca di validi metodi per eliminare e debellare le cimici da letto a Roma tieni presente che le alte temperature sono davvero molto valide. Non solo agiscono sugli insetti adulti ma rendono inermi anche le uova che sono spesso la causa delle ostinate recidive.

Forse sai già di che cosa stiamo parlando se in passato hai già avuto a che fare con le cimici dei letti e ora sei di nuovo al punto di partenza. In linea di massima, le cimici dei letti non sopravvivono per più di sei mesi sebbene in alcune condizioni possono arrivare a un massimo di due anni.

Tuttavia, se le cimici sono tornate la colpa è quasi sicuramente delle uova che devono essere eliminate se vuoi dire per sempre addio a questi parassiti. Tutti i prodotti che sospetti essere infestati dalle cimici dei letti, vanno messi in lavatrice. Seleziona un programma di lavaggio ad alta temperatura come i 90° c per ottenere il migliore dei risultati.

2. Usare il vapore

Purtroppo, tieni presente che non tutto può essere infilato comodamente in lavatrice e quindi occorrono altre opere di disinfestazione contro le cimici dei letti.

Cambiare il materasso non serve poiché questi insetti parassitari ematofagi spesso non si nascondono solo e unicamente nella zona del letto ma amano anche altri ambienti come i mobili in legno o addirittura le crepe nel muro.

Per questo motivo utilizza uno strumento che produce vapore ad alta temperatura per trattare non solo il materasso in camera da letto ma anche altri imbottiti come il divano e i muri di casa.

3. Sfruttare il freddo

Se da una parte le alte temperature si rivelano molto efficaci contro le cimici da letto, lo stesso fanno le temperature fredde. Non è un caso che in inverno non ci siano insetti proprio perché il freddo risulta essere il peggiore dei loro nemici.

Se dovessi trovare chiari sintomi della presenza di cimici dei letti come, ad esempio, escrementi, uova oppure esuvie, ovvero spoglie che restano dopo che l’insetto ha fatto la muta, metti tutto all’aria aperta in maniera che il freddo uccida questi parassiti infestanti pericolosi per la salute.

4. Arieggiare e aprire le finestre

A proposito di aria fresca, questa è sempre di grande aiuto quando si tratta di insetti infestanti. La maggior parte degli insetti compresi quindi le cimici da letto, amano gli ambienti caldi e umidi.

Si tratta infatti di condizioni indispensabili per la loro proliferazione che puoi eliminare in un attimo solo aprendo semplicemente le finestre. Bastano appena 10 minuti al giorno per eliminare l’umidità in eccesso che piace tanto agli insetti come le cimici da letto che ti riempiono di piccole punture in particolare durante le ore notturne.

5. Provare i rimedi naturali

Infine, quando sei alla ricerca di soluzioni valide per debellare le cimici da letto a Roma, tieni presente che esistono anche dei rimedi naturali che sfruttano le proprietà benefiche di piante ed erbe officinali. Alcune di queste hanno infatti un odore che risulta sgradevole agli insetti come capita con la citronella nel caso delle zanzare.

Sono dei metodi validi ma tieni comunque presente che se sei alle prese con un’infestazione è bella e buona, meglio affidarsi a dei metodi professionali che utilizzano dei prodotti pesticidi e omicida specifici per evitare che la situazione vada fuori controllo.

Infatti, tieni presente che ogni ritardo nell’intervento può provocare conseguenze davvero drammatiche poiché le cimici dei letti possono deporre anche tra le 15 e 20 uova al giorno arrivando a più di un centinaio nel giro di meno di una settimana.

Close