Salute

Che cosa è e come si tratta il leucoma

Il leucoma è una patologia degli occhi causata dalla opacità biancastra della cornea, ovvero il tessuto sottilissimo e trasparente che riveste la parte anteriore dell’occhio. Questa alterazione della cornea è l’esito cicatriziale di un possibile trauma subito, infiammazioni (come la cheratite ad esempio), o lesioni di altra natura. Data la sostanziale compromissione della limpidità della cornea, il leucoma può determinare seri rischi di vista. In alcuni casi, è necessario addirittura il trapianto della cornea.

Cos’è la cornea

La cornea è una membrana particolarmente sottile ed avascolare che ricopre la parte anteriore degli occhi. Da un punto di vista anatomico, la cornea è strutturalmente in continuità con la sclera (ovvero la parte bianca degli occhi) e svolge alcune funzioni fondamentali: innanzitutto garantisce la filtrazione delle lunghezze d’onda ultraviolette che potrebbero cagionare grave nocumento dagli occhi, poi garantisce la rifrazione e la protezione degli stessi. In sostanza, la cornea è una sorta di lente che protegge l’occhio.

Le cause del leucoma

Le cause del leucoma sono svariate, tale patologia è una vera e propria cicatrice che si forma sulla superfice esterna degli occhi in seguito ad infezioni o a lesione corneale. La cornea infatti ha una struttura a strati, ma solo il primo strato, ovvero quello situato all’esterno degli occhi, (epitelio corneale) è capace di rigenerarsi perfettamente. Se la lesione dovesse interessare gli strati più in profondità della cornea, il processo di cicatrizzazione della stessa determina delle vere e proprie opacità. Ciò può causare dei seri problemi alla vista, a seconda della posizione della cicatrice. Se tale cicatrice è centrale (in direzione della pupilla) è sicuramente più fastidiosa rispetto ad una cicatrice che si forma ai lati della pupilla. Inoltre, a seconda del diverso evento causale, il leucoma può interessare uno od entrambi gli occhi.

Possibili sintomi e complicazioni legate al leucoma

I sintomi della opacizzazione della cornea variano a da soggetto a soggetto, a seconda dell’entità della cicatrice e della sua posizione. Il sintomo più banale ovviamente è la difficoltà di vedere in modo adeguato. Tra i sintomi più comuni, inoltre, è possibile citare sicuramente il dolore e il bruciore generale degli occhi, in particolare delle palpebre, che può peggiorare sensibilmente con il movimento dei muscoli esterni agli occhi e all’esposizione a luce intensa. Ulteriori sintomi sono: la copiosa emissione di lacrime, mal di testa costante e offuscamento del campo visivo.

Come trattare il leucoma

Il trattamento del leucoma varia a seconda della gravità della cicatrice, in genere è sicuramente possibile affermare che la situazione del paziente è tanto più grave quanto è più profonda ed estesa la cicatrice della cornea. Nel caso di leucoma “superficiale” è possibile intervenire mediante ablazione del tessuto interessato mediante l’utilizzo di particolari laser. Se la cicatrice dovesse interessare gli strati più profondi della cornea, potrebbe essere necessario effettuare un’iridectomia ottica ovvero la creazione di una pupilla artificiale in un punto trasparente della cornea in modo da aggirare la cicatrice. Un’ulteriore opzione terapeutica è la cheratoplastica lamellare, ovvero il trapianto della cornea parziale.

Close