Animali

Alimentazione per cani adulti: le buone regole da seguire

Quali sono le regole da seguire quando si parla di alimentazione per cani adulti? Proprio come per gli esseri umani, anche i cani hanno delle specifiche esigenze alimentari a seconda della loro età.

I cuccioli hanno bisogno di seguire una determinata alimentazione che, invece, cambia per i cani adulti. Questi non hanno più bisogno di crescere e svilupparsi, ma di essere agili e in salute. Cambiano le esigenze del cane e cambia, di conseguenza, anche l’alimentazione che deve essere somministrata.

Come scegliere l’alimentazione per cani adulti

Se si deve scegliere l’alimentazione per un cane non più cucciolo sarà necessario conoscere qualche regola di base.

La prima cosa che si deve consigliare è scegliere solo alimenti in linea con le sue esigenze. Creare una dieta sana e equilibrata per un cane significa somministrare ogni giorno il 50% di proteine animali e il 50% di verdure e carboidrati. Attenzione a mixare bene gli alimenti e a cuocere molto bene pasta o riso. Niente sale per i cani, né cuccioli né adulti: Su questo è preferibile non transigere, perché si tratta di un qualcosa che mette a riparo la salute dell’animale da possibili problemi di pressione.

Anche la scelta del cibo secco preconfezionato è importante. Le crocchette per cani sono un alimento molto utilizzato negli ultimi anni, poiché comode da somministrare. Si tratta di una scelta che, però, va fatta con oculatezza.

Si deve, ad esempio, scegliere Dogbauer il marchio per eccellenza di cibo per cani in modo da avere la certezza di dare al proprio cane solo il massimo.

Bisogna fare sempre attenzione a ciò che si dà da mangiare al proprio cane, scegliendo prodotti con materie prime di qualità, senza coloranti o additivi e così via. Attenzione anche al dosaggio, che non dovrebbe mai essere eccessivo. Sebbene i cani abbiano sempre fame, troppo cibo può portare al loro corpo degli scompensi e, per questo motivo, sapere quanto farli mangiare è indispensabile.

Altri consigli per l’alimentazione di un cane adulto

Un cane adulto ha esigenze differenti in base alla razza, alla taglia e all’età. In linea generale, però, il consiglio è quello di cercare di mantenere sempre l’animale in forma, così da farlo essere scattante, agile e senza problemi a muscolatura o scheletro.

Si salvaguarda la forma fisica del cane e, indirettamente, anche la salute. Meno rischi di scompensi cardiaci, meno problemi di pressione: l’alimentazione è importante anche per questo motivo.

Se si decide di cucinare in casa il cibo per il proprio cane, soprattutto per quello adulto, è utile prendere in considerazione l’idea di farsi consigliare. Chiedere all’allevatore, ad esempio, quelli che sono i cibi più indicati per quella razza può essere importante, così come è possibile confrontarsi anche con il veterinario per avere delle certezze in più.

Di sicuro il cane non dovrebbe mangiare i nostri avanzi e questo vale sia per i cuccioli che per gli esemplari adulti. Si consiglia, quindi, di scegliere solo ingredienti di prima qualità che verranno cucinati con attenzione e senza sale.

Si consiglia, ad esempio, di far mangiare al cane riso e pasta molto cotti, vegetali, carne, pesce, uova. No categorico ai dolci e alla carne di maiale cruda, che oltre a essere pericolosa per l’uomo lo è anche per i cani. Anche gli insaccati e i cibi molto grassi dovrebbero essere evitati, soprattutto nei cani anziani e in sovrappeso.

Questi sono alcuni consigli per cercare di far mangiare bene il proprio cane perché, esattamente come accade per noi umani, anche per loro il benessere parte dal cibo.

Close