Casa

Casaidea 2019 presenta Next Home, interessante opportunità per i designer

Gli architetti e i progettisti d’interni che amano innovare possono cogliere un’occasione davvero molto interessante, ovvero uno speciale Interior Design Contest che si terrà durante l’evento Casaidea 2019.

Appuntamento al polo Fiera Roma dal 23 al 31 marzo

Casaidea 2019 è un appuntamento organizzato da MOA Società Cooperativa e si terrà presso il polo espositivo Fiera Roma dal 23 al 31 marzo 2019; nei giorni 23, 24, 30 e 31 la fiera sarà aperta dalle 10:00 alle 20:00 e il costo del biglietto sarà di 10 euro, mentre nei giorni 25, 26, 27, 28, e 29 l’orario d’apertura sarà dalle 15:00 alle 20:00 e l’ingresso sarà libero.

Casaidea è oramai divenuto un vero punto di riferimento per quel che riguarda il mondo del design: quella che si terrà quest’anno sarà infatti la sua quarantacinquesima edizione.

Al di là di questo, Casaidea ha visto crescere costantemente la sua importanza anche sul piano dei numeri, sia a livello di visitatori che di espositori, e saprà sicuramente richiamare anche quest’anno un pubblico proveniente da altre regioni italiane, senza trascurare quello straniero.

Il concorso Next Home: progettare la casa del futuro

Come si stava accennando, per l’edizione 2019 è stato previsto un concorso molto interessante che darà la possibilità ad architetti e designer di poter esprimere la propria creatività e di dare alla medesima una grande visibilità, anche laddove non si dovesse essere vincitori.

Il nome del concorso è Next Home, ed è emblematico di quale sia il suo tema: ai concorrenti viene infatti chiesto di realizzare dei progetti relativi a quella che potrebbe essere, a loro avviso, la casa del futuro.

Il mondo del design domestico si modifica in modo piuttosto rapido, di conseguenza riuscire a cogliere le tendenze ancor prima che esse divengano tali può essere senz’altro un qualcosa di molto utile e accattivante.

Le tendenze più recenti nel mondo dell’Interior Design

È sicuramente interessante aprire una parentesi: quali sono stati i trend che hanno riguardato l’Interior Design domestico negli ultimi tempi?

Rispondere a questa domanda non è semplice: sicuramente i progettisti sembrano sempre più orientati alla realizzazione di ambienti minimalisti, con una quantità contenuta di elementi d’arredo e di decorazioni, ma assolutamente armoniosi nel loro complesso.

Parallelamente a ciò, la cura del dettaglio continua ad essere un imperativo: l’estetica tende ad assumere una valenza ancor più importante anche per quel che riguarda elementi apparentemente poco rilevanti sul piano del design, come ad esempio battiscopa, maniglie dei serramenti e interruttori.

Alla luce di ciò, non stupisce il fatto che su e-commerce specializzati in forniture elettriche quali EmmeBiStore si trovino serie civili particolarmente curate sul piano estetico, come ad esempio Bticino Matix.

La tecnologia sta modificando in modo importante anche il design degli ambienti domestici, si pensi ad esempio al mondo della domotica, inoltre i progettisti sembrano intenzionati a valorizzare al massimo la luminosità degli ambienti.

Altre informazioni utili su Next Home

I professionisti che hanno in mente delle idee, dunque, non devono lasciarsi sfuggire quest’occasione: l’iscrizione al concorso Next Home è completamente gratuita e può essere effettuata online sul sito Internet ufficiale di CasaIdea, il quale deve essere considerato come punto di riferimento per qualsiasi comunicazione ufficiale sul contest e sull’evento.

Ai partecipanti verrà data la possibilità di comunicare con il pubblico per presentare le peculiarità del proprio progetto, e le idee dei vari concorrenti saranno valutate direttamente dai visitatori: è proprio a loro che verrà chiesto di esprimere la propria referenza.

Domenica 31 marzo 2019 il vincitore verrà premiato da Massimo Prete, presidente di CasaIdea, ad ogni modo verrà garantita a tutti i partecipanti la pubblicazione del proprio progetto in un catalogo smart, il quale sarà pubblicato sul portale ufficiale dell’evento e sarà inviato alle più importanti aziende italiane operanti nel mondo dell’arredamento: una ragione ulteriore, quest’ultima, per prendere parte al concorso.

Close