Casa

5 ottimi consigli per prevenire e liberarsi dei topi in casa

In seguito a un aumento di le richieste di derattizzazione e disinfestazione, è utile dare alcuni consigli utili e pratici per prevenire l’arrivo dei topi e liberarsi dalla loro ingombrante presenza una volta per tutte.

Raccogliere e differenziare le immondizie

Per liberarti dei topi in casa devi iniziare eliminando una volta per tutte e in modo efficacie ciò che gli attira all’interno del perimetro domestico. La maggior parte delle volte, è bene sapere che si tratta della facilità di trovare cibo di cui alimentarsi. Per tutti gli animali, infestanti come i topi soprattutto, è sicuramente più comodo e facile andare alla ricerca di cibo già pronto piuttosto che mettersi a cacciare in natura.

Succede che in città aumenta il numero di animali infestanti che porta a richiedere opere di derattizzazione Roma proprio per la facilità di procacciarsi il cibo direttamente dai cestini dell’immondizia. Per evitare di avere a che fare con gli insetti infestanti, devi assolutamente differenziare le immondizie. Tutti i rifiuti urbani devono essere divisi in base al materiale di cui sono fatti. In questo modo, eviti che eventuali pezzettini o semplicemente i succhi vadano a infilarsi tra le altre immondizie aumentando considerevolmente la mole di ciò che potenzialmente può attirare gli infestanti.

Dopo aver differenziato le tue immondizie e i rifiuti domestici, devi utilizzare dei bidoni appositi che evitino l’arrivo degli infestanti. L’Ideale sarebbe utilizzare dei contenitori con un coperchio che si possono chiudere ermeticamente. Significa che impedisce l’arrivo e l’ingresso degli infestanti ma anche la diffusione dei cattivi odori.

Inoltre, tieni presente che a far avvicinare animali infestanti come topi e altri insetti come scarafaggi e mosche non è solo il cibo in sé ma anche l’odore. Vale a dire che dopo aver svuotato i bidoni dell’immondizia, devi sempre ricordarti di lavarli perfettamente per eliminare ogni singolo residuo prima che fermenti e attiri l’infestante di turno.

Fare ordine

Tutti gli animali, compresi ovviamente gli infestanti amano il disordine. È molto più facile riuscire a trovare un buon luogo dove sistemare il proprio tana e fondare una colonia di ratti che può arrivare a contare centinaia di esemplari in luoghi un po’ dimenticati e abbandonati a se stessi. I topi amano soprattutto gli ammassi di legna come i pellet e altri oggetti come gli attrezzi del giardino ma anche teli di plastica, tessuto e simili.

Oltre a richiedere valide opere di derattizzazione Roma bisogna sicuramente intervenire per ridurre ed eliminare tutto il disordine che c’è in giro per evitare che qualche topolino posso a scorrazzare indisturbato. Infatti, il disordine è anche ottimale per animali come i ratti che sono più guardinghi di quanto si possa pensare. In altre parole, sono alla ricerca di nascondigli e zone in disparte dove potersi muovere ce lati dalla vista di eventuali predatori dall’alto come uccelli rapaci ma anche volpi e gatti.

Sigillare gli alimenti

Come già anticipato nei paragrafi precedenti di questa guida anti-topo, nessuna opera di derattizzazione Roma può dirsi efficace se prima non si sistema tutto quello che attira i topi. Oltre a organizzare meglio le immondizie, bisogna passare in rassegna anche la dispensa e tutte le scorte alimentari.

Per impedire che topi e altri infestanti come ad esempio le fastidiose tarme del cibo possono avere accesso alle scorte alimentari, bisogna trasferire tutto in contenitori sigillati. Va benissimo riutilizzare e riciclare i barattoli in vetro oppure usare dei contenitori in plastica dura con coperchio.

Tosare il prato

I piccoli roditori come i topi e i ratti spesso e volentieri si trovano in numero crescente nei luoghi dove il verde è incolto e non riceve sufficienti cure. I lunghi fili d’erba consentono ai topi e i ratti di muoversi indisturbati senza il rischio di venire attaccati dall’altro dai loro predatori naturali. Spesso all’interno del prato e tracciano i loro percorsi tra i fili d’erba senza contare che poi alberi e siepi lasciate selvagge rappresentano un ottimo nascondiglio.

Tra le opere di disinfestazione e derattizzazione Roma più valide bisogna quindi ricordare di avere maggiore cura degli spazi verdi esterni, privati o comuni che siano, iniziando con tagliare il prato corto e spesso.

Close