Casa

Si può fare a meno oggi in casa dell’aiuto del robot aspirapolvere?

Il robot aspirapolvere è stata una vera rivoluzione nel campo delle pulizie domestiche, da diversi anni lo abbiamo visto commercializzato in televisione e poi lanciato ovunque anche sulla rete, ma è davvero un accessorio utile?

Può esserlo se il modello acquistato è in grado di rispondere alle esigenze e alla conformazione della casa, per cui prima di acquistarlo è necessario tener conto di diversi fattori e variabili.

Come funziona il robot aspirapolvere?

Il robot aspirapolvere ha fatto la sua comparsa nei primi anni del 2000 sulla scia dell’innovazione tecnologica, oggi, in commercio esistono tante varianti e il mercato è in continua evoluzione.

Si tratta di un piccolo dispositivo che si muove tramite delle ruote meccanizzate lungo superfici piane, ideale per i pavimenti, aspira la polvere grazie a delle setole circolari, che iene raccolta in un piccolo serbatoio.

Gli aspirapolvere robot sono dotati di sensori che li aiutano a muoversi facilmente all’interno della casa, i modelli più innovativi riescono ad effettuare un lavoro di pulizia autonomamente, assicurando una totale aspirazione dello sporco da pavimenti e tappeti, ma anche una lucidatura della superficie.

Queste funzionalità dipendono anche dalla fascia di appartenenza del prodotto, quelli economici sono meno performanti e offrono molto meno vantaggi.

I vantaggi del robot aspirapolvere

Il robot aspirapolvere è comunque un piccolo elettrodomestico che si rivela essere utile per coloro che vogliono tenere l’ambiente della casa pulito, anche quando sono troppo impegnati per occuparsene.

In particolare, i vantaggi che arrivano dall’uso di questo strumento sono rappresentati da una costante pulizia, dalla praticità d’uso, dalla possibilità di avere più tempo libero da dedicare ad altre attività e dal tenere la casa sempre pulita.

Con questo piccolo strumento i pavimenti della casa saranno sempre puliti con la minima fatica e con minore stress.

Robot aspirapolvere si o no?

I robot aspirapolvere hanno sicuramente dei limiti, tra questi, la difficoltà di rimuovere lo sporco negli angoli e nei bordi; la difficoltà di togliere lo sporco più grossolano dai tappeti, l’impossibilità di aspirare capelli e peli degli animali.

Si raccomanda, dopo ogni utilizzo, di fare manutenzione al robot, in particolare di rimuovere i capelli che si incastrano e attorcigliano intorno alle ruote.

Ma si può fare a meno dell’aiuto del robot aspirapolvere in casa? Per rispondere a questa domanda è necessario fare alcune considerazioni.

Fermo restando che il lavoro di pulizia che fa un aspirapolvere classica non può essere sostituito da un robot aspirapolvere, quest’ultimo è comunque un prodotto molto utile per chi tiene alla pulizia costante della casa.

Se avete poco tempo per dedicarvi alle pulizie domestiche, se volete avere un pavimento sempre pulito e lucido, potete utilizzare questo elettrodomestico per assicurarvi una pulizia costante ogni giorno, oppure, avere una soluzione efficace a delle situazioni improvvise in cui necessitate la lucidatura del pavimento.

Alcuni modelli di fascia alta possono anche essere adatti a una pulizia più profonda, il risultato sarà sicuramente molto più apprezzabile di quello offerto da un prodotto di fascia economica.

Close