Casa

Rifacimento bagno: perché è importante affidarsi ad un idraulico

Il bagno è una delle stanze principali di una casa, ma può succedere, per diversi motivi, che ci sia bisogno di un suo rifacimento o di una ristrutturazione. In questi casi, per evitare che i lavori non siano eseguiti in maniera corretta o seguendo le giuste autorizzazioni e per non dover sostenere costi aggiuntivi (non necessari), è importante affidarsi ad un idraulico.

Interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria

Quando si parla di rifacimento del bagno, ci si riferisce ad interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria per i quali ci si può rivolgere ad un idraulico a Milano o in un’altra città italiana. Nella manutenzione ordinaria rientrano lavori come la sostituzione di piastrelle o sanitari e, quindi, nessuna attività che implica il rifacimento degli impianti.

In questi casi, non c’è bisogno di presentare alcuna documentazione (a meno che i lavori non interessino il condominio).

Invece, con “interventi di manutenzione straordinaria” si indicano tutti quelli che riguardano il rifacimento degli impianti (ad esempio, di carico o scarico dell’acqua o l’impianto elettrico).

Ogni volta che si debbano eseguire interventi di manutenzione straordinaria, è necessario presentare al comune o al municipio, la Comunicazione di Inizio Lavori Asservata (CILA).

Quando rivolgersi all’idraulico

È importante rivolgersi ad un professionista e, quindi, ad un idraulico, ogni volta che si debba intervenire sugli impianti idraulici.

Se, ad esempio, si vogliono spostare i sanitari, il muratore (o i muratori) provvederanno a smantellare “l’assetto” del vecchio bagno mentre l’idraulico si occuperà di tutto ciò che concerne le tubazioni, gli attacchi per il lavabo, gli scarichi della doccia o della vasca.

Infatti, subito dopo lo smantellamento da parte dei muratori, segue il lavoro sull’impianto idrico da parte dell’idraulico che deve quindi sostituire le precedenti tubature.

L’idraulico interviene con il suo lavoro anche quando sia necessario sostituire delle vecchie tubature (e non necessariamente spostare i sanitari).

In ogni caso, non far svolgere questi lavori ad un professionista potrebbe comportare dei danni molto gravi (e molto costosi): perdite di acqua, mal funzionamento dello sciacquone del water o danni anche per i restanti abitanti del condominio.

Tutto questo comporterebbe dover contattare nuovamente un idraulico, perdere ulteriore tempo, smantellare nuovamente il bagno e spendere, ovviamente, altro denaro. Quindi, la scelta di rivolgersi ad un idraulico è molto importante (e strettamente consigliata).

L’importanza di rivolgersi ad un idraulico

Come detto, rivolgersi ad un idraulico quando ci sono da fare interventi di rifacimento del bagno e degli impianti, è un’ottima scelta per risparmiare tempo, denaro ed evitare danni più o meno gravi.

Quindi, il consiglio è quello di evitare di compiere i lavori da soli (se non si è in grado) affinché non si verifichino dei danni irreparabili oltre che agli impianti anche per la sicurezza di coloro che si cimentano in questi interventi.

Per questo, è importante rivolgersi ad un idraulico o ad imprese di professionisti esperti. Un idraulico professionista, con un sopralluogo nel bagno da rifare, saprà stilare il preventivo con tutte le voci di costo e gli interventi da effettuare.

Inoltre, userà i materiali giusti che non si usurano nel tempo, che garantiranno il perfetto funzionamento degli scarichi nel tempo e che impediscano perdite di acqua.

Close