Casa

Cosa fare quando si rompono le serrande avvolgibili: consigli per sostituire cinghia e tapparella

Le persiane, o tapparelle avvolgibili, sono la soluzione migliore per ripararsi dal freddo e dal caldo e per ottenere un ambiente intimo di giorno: sono un serramento in alternativa agli scuri che spesso non garantiscono il buio perfetto e lasciano passare infiltrazioni di freddo.

Ecco perché le avvolgibili sono l’infisso preferito da tante persone che desiderano un comfort a 5 stelle nel proprio domicilio.

Può capitare, però che le tapparelle si rompano per tante cause diverse: ecco che entra in gioco l’azienda Riparazione Serrande Milano con un pronto intervento rapido ed efficiente.

Perché si rompono le tapparelle?

Il caso più comune è la rottura della cinghia, in parole povere la corda non si riavvolge, un episodio molto fastidioso che fa perdere tempo. In altri casi, invece, la rottura potrebbe sussistere in un problema del rullo della serranda avvolgibile, cioè della tapparella: la soluzione è quella di sostituire il perno del rullo.

Generalmente questi inconvenienti sono causati dall’usura e devono essere risolti dall’inquilino di casa, non dal proprietario dell’appartamento o del condominio.

Un contrattempo noioso quando la tapparella non sale e non scende, rimane incastrata nel cassettone, quando si rompe la cinghia o la stecca si frantuma in mille pezzi.

Per tutte queste casistiche basta contattare la https://www.riparazioneserrandemilano.it/ e richiedere un preventivo rapido e veloce: l’azienda si occuperà di fare un sopralluogo e di aggiustare la serranda avvolgibile in tempi brevi.

Cosa succede quando si rompe la cinghia della tapparella

La rottura della corda accade a causa del continuo sfregamento e per l’usura. Per sostituire la cinghia è necessario munirsi di una scala e come prima cosa di aprire il cassonetto.

Una volta estratta la corda rotta, si procede ad installare quella nuova, facendola scorrere nelle apposite guide: si tratta di un’operazione non complicata, ma richiede attenzione e precisione (e una scala solida e sicura).

Se la finestra è voluminosa e il coperchio si trova molto in alto, il pericolo di cadere è in agguato: meglio rivolgersi ad un professionista e ad un’azienda esperta in sostituzione di serrande avvolgibili.

Un altro errore in cui spesso si incorre è chiudere male il cassettone, con il rischio di limitare le performance termiche dell’intera finestra.

Come sostituire le guide

Se, invece, la tapparella avvolgibile è in plastica, è possibile che si debbano sostituire le guide: anche in questo caso è necessario aprire il cassettone con un cacciavite, sostituirle, installare quelle nuove e inserire con cura la tapparella.

È una procedura che può essere fatta se si ha una mano ferma e dimestichezza con il fai da te e con il bricolage: in caso diverso, è sempre meglio affidarsi ad un professionista del settore.

Come sostituire un’intera tapparella

Come prima cosa è necessario trovarsi un valido aiutante perché si armeggia in alto su una scala e in più con la finestra aperta, quindi la sicurezza e la prevenzione sono fattori indispensabili.

Servono questi utensili:

  • un taglierino o cutter;
  • un cacciavite;
  • delle forbici;
  • un trapano dalla punta piccola in metallo;
  • della gommapiuma, ma va bene anche il cosiddetto pluriball.
  • delle guarnizioni nuove.

Come prima cosa bisogna togliere con il cacciavite (a taglio o a stella a seconda delle esigenze) le viti a fine corsa della tapparella e lasciarla andare fino alla fine. Ora si apre il cassonetto, sperando che non sia sigillato da vecchia vernice incrostata che si è depositata lungo gli anni.

Nel caso, bisogna aiutarsi con un taglierino e incidere per facilitarne l’apertura.

Una volta che il cassone è aperto si procede sfilando i cintini, chiamati anche cinghiette che tengono fissato il telo, cioè l’insieme dei pieghevoli della tapparella; si sfila il tutto facendo attenzione e accompagnandolo man mano che si estrae.

Una volta tolto del tutto, è consigliabile aspirare con l’aspiratore la polvere accumulata e proteggere il rullo con del pluriball o della gommapiuma in modo che non si graffi: quindi, è giunto il momento di inserire la tapparella nuova srotolandola lentamente e facendola passare per le guide. Si applicano i cintini, si richiudono le viti a fine corsa e il coperchio.

Close