Fai da te

Come costruire una maschera di Carnevale per bambini

Scopriamo come costruire una bellissima maschera di Carnevale per bambini, servendoci di materiali semplici da trovare e seguendo facili indicazioni.

Si sta avvicinando il Carnevale, e con esso l’organizzazione delle feste in maschera per eccellenza, amate soprattutto dai più piccoli. Ogni anno infatti si cerca di azzeccare la maschera o il costume più originale e unico da sfoggiare, ma spesso, proprio per riuscire in questa impresa, l’opzione migliore è quella di ricorrere al fai da te, armandoci di pazienza e creatività per accontentare i nostri figli. Ecco allora una guida in cui verrà spiegato come costruire una maschera di Carnevale per bambini, adattabile in generale anche ad Halloween e a qualsiasi altra occasione analoga!

Creare una maschera di Carnevale con un palloncino

Per i meno esperti sarà sufficiente partire da un cartone da decorare, ma per ottenere un risultato ancora migliore esploriamo le alternative meno convenzionali, servendoci nientepopodimeno che di un semplice palloncino. L’ideale, per quanto possibile, sarebbe coinvolgere anche il bambino in questa attività. Scopriamo insieme cosa ci serve e il procedimento:

  1. Procuriamoci un palloncino e gonfiamolo fino a un certo punto, tenendo a mente che la sua grandezza sarà la grandezza della maschera. Perciò per un bambino sarà sufficiente un palloncino piccolo, proporzionalmente adatto al suo viso.
  2. Ci serviranno dei fogli (vanno bene quelli di giornale o da stampante), ma anche 200 ml di acqua e 220 g di farina da mescolare bene per creare il collante. In alternativa, va bene anche usare della colla vinilica con un po’ d’acqua. I fogli vanno ritagliati a strisce più o meno irregolari, in una quantità sufficiente a ricoprire l’intera superfice del palloncino, per almeno tre strati.
  3. Ogni pezzo di carta va immerso nel collante in modo che si inzuppi completamente, e va applicato poi sul palloncino. Posizioniamo il primo strato in verticale, il secondo in orizzontale, e così via, alternando uno strato di carta bianca a uno di giornale.
  4. Lasciamo asciugare per molte ore e disegniamo con dei pennarelli le caratteristiche facciali della nostra maschera. A questo punto facciamo scoppiare il palloncino infilando un ago, e tiriamolo fuori.
  5. Tagliamo a metà la palla di carta pesta con delle forbici e diamole comunque la forma e le dimensioni che più preferiamo: dobbiamo tagliare anche due buchi per gli occhi e uno per la bocca, seguendo il disegno precedentemente creato e assicurandoci che i fori siano al punto giusto per essere adattati alla faccia del bambino. Sono necessari anche due buchi laterali per poterci poi legare un elastico (tagliato a metà).
  6. Dipingiamo la maschera con i colori che più ci piacciono e arricchiamola con qualsivoglia decorazione! È proprio qui che entra in gioco la nostra fantasia.

Creare una maschera di Carnevale con una bottiglia di plastica

Un’altra originale alternativa è quella di costruire una bellissima maschera partendo da un comunissimo bottiglione di plastica. Ricicliamone uno che non ci serve più, meglio se con il manico che potrebbe fungere da naso, e mettiamo in atto il seguente procedimento:

  1. Puliamolo accuratamente e tagliamolo a metà nel senso della lunghezza.
  2. Pratichiamo dei fori in corrispondenza degli occhi e della bocca, e due laterali per attaccare successivamente il nastro o l’elastico.
  3. Anche in questo caso ci serviranno fogli di giornale e fogli bianchi ritagliati a striscioline per ricoprire l’intera superficie del bottiglione con almeno tre strati. Lasciamo asciugare ogni strato prima di passare al successivo. Utilizziamo lo stesso tipo di collante precedentemente indicato (200 ml di acqua più 220 g di farina, oppure diluendo della colla vinilica con acqua).
  4. Decoriamo come preferiamo la nostra maschera, aggiungendo anche piume, capelli finti e quant’altro per renderla originalissima!
Close