Tecnologia

Come aprire un negozio di abbigliamento online

Per aprire un negozio di abbigliamento online occorre non soltanto spirito imprenditoriale, ma anche una buona conoscenza di tutti quegli strumenti informatici che permettono di pianificare e gestire in maniera ottimale il negozio stesso. Sicuramente il fatto di disporre di un e-commerce è molto importante, perché gli ultimi dati a proposito del rapporto fra acquisti e internet mostrano chiaramente come si stia diffondendo sempre di più la pratica degli acquisti online. Ma come fare in maniera specifica? Quali procedure seguire?

L’aspetto burocratico

Il primo passo da compiere a livello burocratico per aprire un negozio anche sul web consiste nel registrare la nuova attività. Quindi si deve aprire una partita Iva e si deve aprire una posizione all’interno di quel database fondamentale per coloro che hanno un’attività commerciale che si chiama registro delle imprese.

Il marketing

Molto spesso quello del marketing è un aspetto sottovalutato. Eppure non bisogna dimenticare che occorre portare avanti delle specifiche campagne promozionali per far conoscere e per diffondere il brand del proprio negozio.

La comunicazione delle offerte disponibili è davvero necessaria, perché gli utenti di internet conoscano in maniera sempre più capillare il nostro negozio online e per spingerli ad acquistare. Tutto ciò può avvenire soltanto attraverso un processo di fidelizzazione della clientela.

Ecco perché non dobbiamo mai dimenticarci di servirci dei social network per diffondere il nostro marchio e di altri strumenti importanti a livello web, come Google Analytics, per monitorare il comportamento degli utenti che visitano il nostro e-commerce.

La gestione del negozio

Per avere successo con un negozio online, è molto importante pianificare una dettagliata attività di gestione di tutto ciò che riguarda i vari aspetti delle vendite e del magazzino. Per raggiungere questo obiettivo in pochi passi e in maniera efficiente, possiamo utilizzare alcuni software gestionali appositamente dedicati a questo scopo.

Uno che vi consigliamo è sicuramente MagicStore, un gestionale specifico per i negozi di abbigliamento. È davvero ottimo, perché consente di gestire in maniera valida il nostro e-commerce oppure il nostro negozio anche fisico di abbigliamento.

L’organizzazione dello shop online

Una parte fondamentale è quella che riguarda l’organizzazione strutturale del nostro negozio online. L’obiettivo principale deve essere sempre quello di semplificare i passi degli utenti. In questo modo coloro che vogliono sapere come comprare vestiti online potranno avere a loro disposizione tutte le opzioni più facili per riuscire a trovare il capo di abbigliamento che desiderano.

Questo sicuramente li renderà soddisfatti e più disponibili a fare l’acquisto proprio rivolgendosi al nostro e-commerce piuttosto che ad altri della concorrenza.

Quindi puntiamo essenzialmente su una divisione in categorie merceologiche ben specificate, che non siano né troppo generali né troppo specifiche, in modo da indirizzare subito gli utenti sull’area di loro interesse.

Inoltre provvediamo a fornire agli utenti che arrivano sul nostro sito un catalogo ben ricco e fornito, strutturato per una facile consultazione.

La descrizione dei prodotti

Un altro aspetto che non dobbiamo affatto trascurare è quello che riguarda la descrizione dei prodotti che vendiamo attraverso il nostro e-commerce. A questo proposito ricorriamo a delle schede, in cui abbiamo cura di specificare tutti i particolari che riguardano un capo di abbigliamento. Non soltanto le taglie disponibili, ma anche il tessuto ed eventualmente anche qualche informazione che descriva l’origine dei prodotti e le modalità in cui sono stati realizzati.

Per esempio, se operiamo anche nel settore della moda ecosostenibile, non dimentichiamo di fornire tutti i dettagli che facciano capire all’utente che può fidarsi comprando un prodotto realizzato in maniera green, senza impatto ambientale.

Inoltre chiariamo anche i termini che riguardano la velocità delle spedizioni e i costi. Spesso gli utenti non si accontentano di sapere soltanto quanto costa un determinato capo di abbigliamento, ma vogliono sapere anche quanto dovranno spendere per ricevere a casa il prodotto ordinato ed entro quanti giorni lo riceveranno.

Close